Diffusore acustico

CASE STUDY

Il caso in questione riguarda lo sviluppo dello stampo e la messa a punto del processo produttivo per le custodie in plastica di una cassa acustica.
Il prodotto è realizzato principalmente da due semi-custodie (anteriore e posteriore).

Criticità del prodotto

  • L’estetica del prodotto risulta fondamentale; le superfici a vista sono rifinite con Texture particolari.
  • Il prodotto presenta numerose nervature molto alte. Esiste il rischio concreto che il particolare presenti segni dovuti al ritiro del materiale plastico.
  • Viste le dimensioni e la complessità geometrica del particolare, il corretto raffreddamento dello stampo risulta fondamentale

Soluzioni adottate

  • In fase preliminare, è stato valutato il riempimento dello stampo, attraverso la simulazione agli elementi finiti del processo. I risultati qualitativi e numerici così ottenuti hanno permesso di ottimizzare la geometria dello stampo e del particolare. Sono stati evitati così segni da risucchio, difetti di riempimento e deformazioni del prodotto.
  • È prevista l’iniezione del materiale plastico nello stampo attraverso ugelli riscaldati, dotati di sensoristica per un preciso controllo delle temperature del fuso.
  • L’analisi dell’angolo di sformo del particolare ha evidenziato le zone critiche, nelle quali uno sformo limitato avrebbe potuto causare graffi sulla texture. Il prodotto è stato dunque ottimizzato in co-design con il cliente.
  • L’analisi dello spessore del pezzo ha evidenziato spessori non omogenei. La geometria dell’oggetto è stata ottimizzata in modo da uniformare lo spessore senza sacrificare la rigidità strutturale che viene richiesta per questa specifica applicazione.
  • Lo stampo è stato dotato di settori realizzati in lega di alluminio ad elevata conducibilità termica, con un sistema di raffreddamento a liquido. Viene così garantito un efficace raffreddamento dell’attrezzatura.
RISULTATO

L’estetica del prodotto appare molto buona, nonostante la complessità elevata del caso. Inoltre, l’efficace sistema di raffreddamento dello stampo ha permesso la riduzione del tempo ciclo, e un miglioramento in termini di affidabilità dello stampo.

BEIPLAST-167
BEIPLAST-166