Girante Ventola Idropulitrice

CASE STUDY

Questo prodotto è una ventola di raffreddamento di un’idropulitrice ad acqua calda: movimenta una quantità d’aria importante grazie al profilo delle sue alette appositamente studiato. Durante il suo funzionamento essa ruota a velocità angolari importanti.

Criticità del prodotto

  • È necessario rispettare rigide tolleranze geometriche, per far si che il pezzo risulti ben bilanciato. In tal modo possono venire evitate vibrazioni indesiderate durante la rotazione.
  • Il pezzo deve essere montato e calettato su un albero motore.
  • Il numero elevato di alette può comportare problematiche di estrazione del pezzo dallo stampo

Soluzioni adottate

  • Viene selezionato un tipo di iniezione centrale, per ridurre al minimo l’ovalizzazione del particolare.
  • Lo stampo viene dotato di un robusto sistema di estrazione, in modo da annullare il rischio che il particolare possa non venire espulso correttamente dallo stampo stesso.
  • Il particolare viene co-stampato con un mozzo centrale in acciaio zincato, realizzato su misura per questa applicazione.
RISULTATO

Il bilanciamento dinamico del particolare risulta ottimo, e anche il sistema di estrazione generosamente dimensionato garantisce l’esecuzione di un processo produttivo robusto, e non soggetto a guasti o fermi macchina.
Infine, il sistema di calettatura realizzato in materiale metallico, permette di assemblare il prodotto sul suo albero in maniera precisa, rispettando tolleranze centesimali.